Dal 1980 parliamo di treni
ETR
Editrice Trasporti su Rotaie
Società Cooperativa
Chi siamo
Sede Legale
Contatti
Statuto
Collaborazioni
Privacy
PUBBLICAZIONI
Rivista iTreni
Libri ETR
Libri editori vari
Video e DVD
Recensioni
Come ordinare
Rivista i Treni
giugno 2018,
Numero 415
Copertina
Sommario
Articoli
Gite e manifestazioni
Poster
ABBONAMENTI
Ordinario (11 numeri): € 61,00
Per l'estero (11 numeri): € 115,00

Come abbonarsi

Arretrati
Storico dal n. 1 al n. 415

 

Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano

Autore: Cristiano Zenato

Formato: 24,5x28 cm
Pagine: 208
124 fotografie, 106 disegni, 4 riproduzioni di documenti
Edizioni ETR, 2006
Prezzo: ESAURITO


Recensione:

Il libro dell’ing. Zenato è una pietra miliare nell'ambito dell'editoria specializzata ferroviaria e ci presenta il tema del segnalamento da tutti i suoi punti di vista: fino a oggi abbiamo avuto fra le mani pubblicazioni in cui veniva affrontato il tema regolamentare, altre invece che si occupavano dell'esercizio; altre infine ne approfondivano la tecnica.
Qui invece l'autore ha scelto di descrivere la storia del segnalamento italiano dalle origini a oggi arricchendo tutto il complesso percorso tecnico con fotografie, disegni e digressioni mirate su alcuni aspetti salienti.
Il libro è ricco di schede esemplificative e riassuntive, fra cui le analisi dei complessi meccanismi che regolano la presentazione degli schermi ai riflettori. Lo stile è piacevolmente discorsivo e non ha il tono accademico che si può trovare in altre pubblicazioni analoghe, grazie alla grande passione che rivela l'autore in ogni pagina.
Il corredo iconografico è costituito da fotografie di segnali in esercizio e da disegni dei dispositivi e dei loro delicati e complessi componenti.

Il volume è tutto a colori, stampato su carta patinata pesante ed è rilegato con copertina di cartone. Disponibile presso l'ETR per 39,00 euro.